Violenza contro le donne, appuntamento all’Università di Verona

Sezione: Donne, News

Violenza contro le donne, ne ho parlato all’Università degli Studi di Verona che ha promosso, all’interno del ciclo di conferenze “Valori e conflitti del vivere civile:per un futuro di speranza“, un focus proprio sul tema della violenza di genere.

Qui di seguito un abstract del mio intervento:

 

La cultura del limite nelle relazioni

Voglio ringraziare le organizzatrici di questo incontro, Suor Germana Canteri e la Prof. Guaraldo per avermi coinvolta. Sono persuasa che solo dallo scambio di punti di vista maturati entro culture, linguaggi e forme diversi possa nascere una prospettiva nuova, di cui tutti sentiamo la necessità.

La violenza contro le donne è un tema oggi molto discusso. Persino troppo, verrebbe da dire. Ma si tratta di un paradosso: manca una riflessione che consenta di approfondire davvero le radici di un fenomeno antico che assume oggi forme nuovissime. Per sconfiggerlo, o almeno per cominciare a vederne seriamente il tramonto, è necessario avviare un dialogo che superi antichi steccati ideologici. Non mi riferisco solo alle culture politiche tradizionali, ma allo stesso pensiero delle donne.

Queste, molto brevemente, le ragioni che mi rendono felice di partecipare al vostro incontro che nasce dall’incontro di culture e tradizioni lontane. Sono contenta di essere qui infatti come parlamentare, come studiosa e come cittadina.

pulsante clicca per leggere il mio intervento

 

 

.ciclo tematico di conferenze  Violenza contro le donne  al Polo Zanotto ciclo tematico di conferenze  Violenza contro le donne  al Polo Zanotto ciclo tematico di conferenze  Violenza contro le donne  al Polo Zanotto ciclo tematico di conferenze  Violenza contro le donne  al Polo Zanotto

 

 

Lascia un commento