Sono stata eletta alla Camera dei Deputati il 25 febbraio 2013 e sono membro della Commissione Giustizia.

La Commissione, presieduta dall’on. Donatella Ferranti, ha svolto fin dal suo insediamento un’attività legislativa particolarmente intensa. Al suo interno seguo con particolare attenzione i temi relativi della democrazia paritaria e dello sviluppo della cittadinanza delle donne. La mia attenzione è rivolta al contrasto delle discriminazioni e alla ricerca di nuove modalità di integrazione richieste dalla compagine delle nostre società pluraliste; alla ricerca di forme alternative alla pena carceraria e di tutela della dignità dei detenuti.

Fabrizia Giuliani in Parlamento

I primi mesi di attività della legislatura sono stati segnati da un lavoro serrato, ci siamo infatti occupati di provvedimenti di grande rilievo, come il decreto “carceri” sulla tutela dei diritti fondamentali dei detenuti, la Modifica articolo 416-ter lotta alla mafia e al voto di scambio, la proposta di legge contro l’omofobia (inserirei il tuo intervento), la legge su diffamazione a mezzo stampa – per la quale ho fatto la dichiarazione a nome del gruppo del PD -, e la legge sulla messa alla prova.

In questi mesi, tra le altre cose sono stata relatrice per la Commissione della Ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne approvata lo scorso giugno, tra le redattrici della mozione comune contro la violenza sulla donne approvata all’unanimità dalla Camera e ho presentato diversi emendamenti – poi approvati – al provvedimento legislativo sulla violenza domestica licenziato dal Parlamento e diventato legge lo scorso agosto, volti ad assicurare il protagonismo processuale delle donne vittime di violenza.

Per conto della Commissione ho partecipato in qualità di relatrice alle due Conferenze promosse dal Consiglio d’Europa in materia di Violenza sulle donne (Violence against women across the EU: abuse at work, in public and on line – Preventing Violence against women: a challenge for all), tenute a Bruxelles lo scorso 5 marzo.

http://fra.europa.eu/en/event/2014/fra-present-findings-its-eu-wide-survey-violence-against-women

http://www.europarl.europa.eu/webnp/cms/pid/1987

Modificato mercoledì 14 mag 2014

Scheda

Vedi la scheda di Fabrizia Giuliani sul sito del Parlamento.

Apri la scheda

Attività

Vedi sul sito del Parlamento l'attività svolta da Fabrizia Giuliani.

Vedi le attività